Metodo

La Nutripuntura è una approccio medico che raccoglie le esperienze e le applicazioni della Medicina Tradizionale Cinese e le ricollega alla ricerca e all'evoluzione della Medicina Occidentale Moderna.
L'osservazione clinica parte da una considerazione importante:esiste una relazione tra le funzioni o le disfunzioni degli organi e il comportamento. E' un percorso parallelo tra le famiglie di organi e i caratteri comportamentali correlati ad esse. Grazie alla fisiologia dell'informazione e alla Nutripuntura è facile osservare e classificare i molteplici comportamenti e collegarli a coppie di organi, stabilire un profilo psicofisiologico e quindi nutrire i circuiti in difficoltà. Questo permette di far fronte ad un iper- o ad un ipo-funzionamento dell'organo e, contemporaneamente, di ridare un equilibrio comportamentale.
Il nostro corpo parla e noi parlando del nostro corpo riveliamo un modo di agire: 'avere un peso sullo stomaco', ' spalleggiare qualcuno', 'rodersi il fegato', ' …col cuore in mano', ' togliere il respiro', '..devo.. bisogna…', 'farsi il sangue amaro', ' fermo, immobile per la paura' ……….. Vivere il quotidiano è muoversi nella vita ma se il nostro agire non avviene in un equilibrio i nostri atteggiamenti e i nostri organi riveleranno disagio, malumori, paure, rigidità, dolore, problemi fisici, sintomi e infine patologie.
Alcuni esempi di tipi comportamentali e delle loro ripercussioni sugli organi.
1) Carattere emotivo-indeciso: ripercussioni su Cuore con aritmie, extrasistoli, angina o problemi circolatori e su Intestino tenue con malassorbimento, problemi di obesità.
2) Carattere autoritario-iperattivo: problemi su Stomaco con gastralgie, gastriti, ulcere, difficoltà digestive e su Pancreas con dispepsie, diabete, ipoglicemie.
3) Carattere idealista-perfezionista: ripercussioni su Polmone con bronchiti, tosse, alterazioni respiratorie, tabagismo e su Colon con colite, stipsi, colonpatie.
4) Carattere pauroso-timido: azioni su Rene con lombosciatalgie, coliche e calcolosi renali, patologie renali e su Vescica con cistalgie, cistiti batteriche e non.
5) Carattere collerico-rancoroso: porta disturbi del Fegato con epatite, stati infiammatori frequenti, epatiti, epatopatie e della Vescicola Biliare con calcolosi biliare, discinesie e coliche addominali.

Nutrire i circuiti e le loro relazioni aiuta ad adottare uno stile di vita equilibrato e sereno. La Nutripuntura è alla ricerca della miglior soluzione terapeutica con un colloquio ed una visita sempre attenti alla unicità del racconto del Paziente e al rispetto della Persona.

La Nutripuntura è prevenzione, cura, terapia di supporto ad altre metodiche. Nutripuntura perchè? Per partecipare alla vita, per guardarla e vederla con uno sguardo cosciente. Riequilibrare il corpo e sostenere la mente, migliorare la comunicazione tra le cellule, tra gli organi, tra la Persona e il suo ambiente (familiare, sociale e di relazione), favorire la Salute per vivere meglio.