Nutripuntura è ricerca medica innovativa e moderna in continua evoluzione. L’obiettivo da raggiungere è la salute e la salute non è più solamente l’assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psicologico, mentale e sociale.
Vivere in modo equilibrato, dinamico, libero per vivere in armonia con se stessi e con l’ambiente che ci accoglie, comporta un buon funzionamento degli organi, un continuo fluire delle correnti vitali ed una vivace percezione nei 5 sensi.
Quando queste qualità si alterano, il nostro organismo perde le sue capacità funzionali e non è più in grado di difendersi e di generare risposte adeguate. Il corpo umano possiede enormi capacità risolutive e compensatorie, ma le avversità della vita e le difficoltà relazionali indeboliscono le correnti vitali e gli organi diventano fragili. Il corpo perde la sua naturale forza di controllo e va incontro a problemi prima funzionali poi organici ed infine patologici.
La NUTRIPUNTURA, nel suo modello di ricerca, prende in considerazione le informazioni della Medicina Tradizionale Cinese che osserva l’Uomo, corpo e psiche, in una relazione continua con la Terra e il Cosmo e le recenti acquisizioni della PNEI ( psiconeuroendocrinoimmunologia).
La NUTRIPUNTURA veicola informazioni attraverso i Meridiani, vie di comunicazione tra gli organi,per ristabilire l’equilibrio cellulare generale e basa la sua osservazione sull’Essere Umano e le sue azioni-reazioni e sui comportamenti che ha adottato nel tempo per costruire la sua vita.